venerdì 30 novembre 2012

Tecniche di test statici


Test del software è un processo che consta di attività connessa al ciclo di vita, sia statici e dinamici, che si occupano di pianificazione, preparazione e valutazione di prodotti software e dei prodotti legati al lavoro per stabilire, che soddisfino requisiti specificati, per dimostrare la loro idoneità allo scopo e ottenere rilevare difetti. ~ Fondazione del Software Testing da Dorothy Graham, Erik Van Veenendaal, Isabel Evans, Rex Black.

Test del software ha un ruolo importante nel ciclo di vita dello sviluppo software. È con il processo di test, che la qualità del software è garantita. Per garantire la qualità del prodotto software, il team di test ha lo scopo di portare alla luce gli errori possibili nel software. Diverse tecniche di prova software sono utilizzati per lo stesso. Ciascuna delle tecniche mira a trovare diversi tipi di nuove ed errori nel software. Le tecniche di software utilizzati per le prove sono suddivise in prove statiche e tecniche di test dinamici. Ciascuno di essi ha un vantaggio rispetto all'altro. La differenza tra il controllo statico e collaudo dinamico, sta nel fatto che prove statiche viene eseguita senza eseguire effettivamente il codice software, mentre test dinamico, come suggerisce il nome viene effettuata eseguendo il software. Come in prove dinamiche, ci sono diverse tecniche di test statici coinvolti.

Metodologie di test statici

Quando la prova statica viene effettuata sul software, il software prodotto viene esaminato manualmente o tramite determinati strumenti, tuttavia, solo 'senza' eseguire il software. Collaudo statico ha lo scopo di verificare la sanità mentale del documento, algoritmo utilizzato e il codice. E 'più o meno come il controllo della sintassi primario del codice. Si tratta di un metodo efficace per migliorare la qualità e la produttività del software. Essa si propone di individuare difetti nel prodotto software nelle prime fasi di sviluppo software, in modo che possano essere fissati facilmente. Ci sono due tipi di test statici, vale a dire recensioni e prove statiche con gli strumenti.

Recensione

Tutti i prodotti software sono spesso testati utilizzate tecniche di revisione diversi. Recensioni possono variare da informale a formale. Anche se ci sono alcune tecniche di revisione formale, le tecniche di revisione informali sono più comunemente utilizzati. Nella maggior parte dei casi, i giudizi iniziare nelle prime fasi dello sviluppo del software e continuare fino alle ultime fasi. Il processo di revisione passa attraverso sei passaggi.

* Pianificazione

* Kick Off

* Preparazione

* Review Meeting

* Rework

* Follow-up

In questa fase è importante notare che un singolo documento o un pezzo di codice può essere rivisto più di una volta. È importante notare che da tutti i tipi di revisione, nessuna di esse è meglio dell'altro, ma ciascuno di essi ha un ruolo importante nel processo di sviluppo software. Torniamo ora verso i diversi tipi di recensioni.

Procedura dettagliata: In questa tecnica di revisione, l'autore del documento o del codice prende gli altri partecipanti attraverso il suo pezzo di lavoro. Il processo di pensiero è anche trasmesso ai partecipanti, per ottenere un feedback dai partecipanti. In questa tecnica, vi è dettagliata, step-by-step spiegazione e non ci si aspetta dai partecipanti, che studiano il codice o il documento in esame prima della riunione di revisione. Spesso questa tecnica viene utilizzata per documenti di livello superiore, dove ci sono i partecipanti provenienti da una vasta sezione trasversale delle competenze e la disciplina. Essa contribuisce ad assicurare non c'è nessun aspetto, che viene perso su e difetti possono essere dissotterrato. Essa aiuta anche nella comprensione comune del documento e di verificare la validità delle soluzioni proposte e anche la redditività delle diverse alternative.

Review tecnico: Lo scopo di questa tecnica di revisione è quello di raggiungere il consenso su l'aspetto tecnico del documento. Essi sono informali in natura ed è gli esperti, che identificano i difetti nel documento. Gli esperti che fanno parte della revisione sono architetti, designer capo, principali utenti, ecc Tuttavia, coetanei sono anche una parte del riesame pure. In una revisione tecnica, il valore dei concetti tecnici e alternative viene valutata. Si è inoltre garantito che giuste concetti tecnici sono utilizzati.

Ispezione: Tra tutte le tecniche di revisione, il controllo è la tecnica più formale. In questa tecnica di revisione, il documento in esame è studiato a fondo prima della riunione. Quando i difetti vengono identificati, sono registrati e di discussione sul documento viene rinviata fino gli errori sono fissi. Lo scopo di questo tipo è opinione a rivelare i difetti nel documento nei primi stadi di sviluppo del software e quindi migliorare la qualità del prodotto.

Uso degli strumenti di analisi statica

In questa tecnica di test statici, requisito, design e codice vengono esaminati, con strumenti automatizzati, prima che il codice venga effettivamente eseguito. Il focus di questa tecnica è il codice del software. Questa tecnica viene spesso utilizzato dagli sviluppatori prima e durante il componente e test di integrazione. I vari strumenti utilizzati per l'analisi statica sono:

Standard di codifica: Lo scopo di questa tecnica è quello di condurre un controllo per verificare se il codice scritto aderisce agli standard di codifica stabiliti all'inizio. Spesso ben noti standard di codifica sono decise per il quale gli strumenti di controllo sono disponibili. Se questo strumento non viene utilizzato, quindi le probabilità che il codice aderisce agli standard di codifica decisa sono ridotti. Ciò è dovuto al fatto, che codifica regole standard sono molte e spesso è difficile da ricordare tutti gli standard.

Code Metrics: Per misurare gli attributi strutturali del codice, le metriche del codice vengono utilizzati diversi. Quando il software viene sviluppato, il codice diventa sempre più complesso. Le metriche di codice vengono utilizzati per la progettazione di alternative e anche quando porzioni del codice devono essere riprogettati. Una delle metriche più comunemente usata è la complessità ciclomatica. Numero di decisioni di un programma sono alla base di questo parametro.

Struttura Codice: diverse misure strutturali sono una parte del codice software. Ci sono diversi aspetti della struttura del codice, vale a dire il controllo del flusso struttura, struttura dei dati di flusso e struttura dei dati. Come suggerisce il nome, il flusso struttura di controllo lavora sulla sequenza in cui vengono eseguite le istruzioni del software. Le diverse iterazioni e loop sono al centro dell'attenzione. Morto il codice può anche essere identificato con questa tecnica. D'altro canto, la struttura del flusso di dati, verifica l'elemento di dati a cui si accede e modificata dal codice. Strutture dati complesse sono anche verificati utilizzando questa tecnica prove statiche.

Anche se tutte le tecniche di test statici hanno la loro importanza nel ciclo di vita dello sviluppo software, le decisioni che quelli da utilizzare e dare più importanza alla dipende dal tipo di software sviluppato e l'organizzazione lo sviluppo del software. Allo stesso tempo, fattori come la gravità del progetto, l'urgenza del progetto, le risorse in mano hanno anche un ruolo importante da svolgere nel processo decisionale.

Nessun commento:

Posta un commento