mercoledì 10 ottobre 2012

Come sono montagne vulcaniche Formata


Una montagna è un aumento naturale nella superficie terrestre, che è generalmente formata a seguito di movimenti crostali del pianeta. Sulla base di come queste montagne sono formate, vengono classificati in cinque tipi diversi: montagne piega, fault-block montagne, altipiani, montagne montagne cupola e le montagne vulcaniche. Mentre le montagne piega, fault-blocco e le montagne dell'altopiano sono formate a causa della crescita naturale nella crosta terrestre, la formazione delle montagne e montagne vulcaniche cupola può essere attribuito all'attività di roccia magma cioè fusa. Di questi due, montagne vulcaniche - come suggerisce il nome, sono formati direttamente come risultato di attività vulcanica sul pianeta. Prima di passare a vedere come si formano le montagne vulcaniche, cerchiamo di capire cosa una montagna vulcanica è in realtà.

An Introduction to montagne vulcaniche

In studi geografici, un 'vulcano' è definito come un'apertura o rottura nella crosta terrestre attraverso il quale magma, ceneri vulcaniche e altri gas che sono intrappolati sotto fuga superficie della Terra nell'atmosfera. L'intero processo è indicato come attività vulcanica, e la montagna formata come risultato di tale attività vulcanica è indicato come un 'montagna vulcanica'. Noi spesso ci riferiamo alle montagne vulcaniche come i vulcani, il che è tecnicamente corretto se si fa riferimento al foro attraverso il quale vengono gettati magma e cenere vulcanica fuori. Tuttavia, se vi capita di fare riferimento alla montagna formata da attività vulcanica - come il Monte Kea, il Monte Loa o MT. Saint Helens, allora la montagna vulcanica termine è perfettamente corretto. Montagne vulcaniche possono essere formate sia sulla terra (Cascade Gamma ad esempio, a Washington) e negli oceani (ad esempio Hawaiian Islands).

Come sono montagne vulcaniche formate?

Formazione montuosa vulcanica è innescata da una piccola crepa nella crosta terrestre, che - a sua volta, è attribuito al movimento delle placche tettoniche. Questo crack permette di magma - cioè roccia fusa all'interno della crosta terrestre, per sfuggire alla superficie della Terra in cui si raffredda e forma diverse strutture vulcaniche. (Il materiale di roccia fusa che viene definito come magma quando è sotto la crosta terrestre, viene indicato come lava, quando raggiunge la superficie terrestre). Insieme roccia fusa, ceneri vulcaniche e altri gas sono state anche introdotte nell'atmosfera terrestre durante un'eruzione vulcanica. Quando questo materiale vulcanica viene alla superficie della Terra, si stabilisce lungo il foro in cui si raffredda nel corso del tempo, e infine porta alla formazione di una montagna. Mentre l'intero processo sembra abbastanza semplice, ci vogliono diverse migliaia di anni e numerosi strati di lava solidificata per la formazione delle montagne vulcaniche. Tale attività vulcanica è visto anche negli oceani, in cui l'accumulo di materia vulcanica continua per anni insieme e, infine, porta alla formazione di isole quando apre un varco la superficie dell'oceano.

Montagne vulcaniche può essere ulteriormente suddiviso in diverse tipologie sulla base di ciò che sono costituiti e la loro forma. Quando il materiale vulcanico viene eiettato fuori dalla pressione all'interno, va nell'aria e scende a stabilirsi intorno alla bocca vulcanica. Ciò si traduce nella formazione del vulcano composito o stratovulcano, con il Monte Rainier e il Monte Fuji essere alcuni dei migliori esempi dello stesso. Le eruzioni vulcaniche che facilitano la formazione di tali montagne vulcaniche sono meno frequenti, ma molto violento. Se il magma è costituito da ghiaia strutture simili vetrosi - conosciute come cenere, si forma di solito una montagna che è ripida e conica in natura, e quindi si riferisce a come una montagna cono di scorie vulcaniche. In assenza di pressione dall'interno, il magma che fuoriesce copre una distanza considerevole come basso in termini di viscosità. Ciò porta alla formazione di una montagna con ampio pendenza relativamente dolce, che viene denominato vulcano scudo. Mauna Loa e Mauna Kea che formano lo stato delle Hawaii negli Stati Uniti sono probabilmente i migliori esempi dello stesso.

Con questo abbiamo coperto il processo geologico con cui montagne vulcaniche fatto - proprio dal movimento tettonico che si traduce in attività vulcanica di strato per strato la formazione di un monte effettivo nel corso di diversi secoli. Ancora più interessante è il fatto che tale attività vulcanica - che forma le montagne, non è solo limitato al nostro pianeta. Anche altri pianeti del sistema solare ha montagne che si sono formate a causa di eruzioni vulcaniche in passato, e - si badi bene, queste montagne sono molto più grandi rispetto a quelli sul nostro pianeta.

Nessun commento:

Posta un commento