martedì 11 settembre 2012

Spiral modello del ciclo di vita


Ingrandisci immagine

Processo di sviluppo software è un processo strutturato di sviluppo di un software. Ci sono un certo numero di modelli, che possono essere utilizzati per sviluppare un software, come il modello a cascata, a spirale modello di ciclo di vita, modello di sviluppo iterativo e incrementale, lo sviluppo agile, ecc In ognuno dei modelli, i passaggi sono sostanzialmente divisa in tre fasi , vale a dire la fase di progettazione, realizzazione, collaudo e documentazione palco e infine la fase di implementazione e manutenzione. Qualunque sia il modello scelto per lo sviluppo software, il software, alla fine, deve passare attraverso queste fasi. L'ordine in cui il software passa attraverso il modello può variare. Ciascuno dei modelli, che può essere utilizzato nel ciclo di sviluppo del software, ha i suoi pro e contro. Pertanto, a seconda della squadra, il progetto, la disponibilità delle risorse, livello di urgenza, ecc il modello da adottare viene scelto dal team di sviluppo. Vi è anche una possibilità di numero di modelli stati combinati insieme, a seconda delle esigenze di progetto.

Spiral modello del ciclo di vita

La definizione di modello a spirale è stata fatta da Barry Boehm nel suo articolo 'Un modello a spirale di Sviluppo Software e valorizzazione' nel 1986. Anche se questo modello non è venuto con l'approccio iterativo nello sviluppo di software, è stato il primo modello, che ha spiegato l'importanza di iterazione nello sviluppo di software. La vita modello a spirale ciclo combina gli elementi sia di progettazione, nonché in fase di prototipazione. A causa di cui può cogliere i vantaggi di entrambi dall'alto verso il basso così come l'approccio bottom-up pure.

Il modello a spirale utilizzato in ingegneria del software combina le caratteristiche del modello a cascata e il modello di prototipazione. E 'spesso usato per i grandi costose e complicate. Ciò è dovuto al fatto, le caratteristiche principali di questo modello è gestione del rischio nelle fasi regolari nel ciclo di sviluppo software. Come il nome suggerisce, le attività di sviluppo software in questo modello sono organizzati come una spirale. Le fasi del modello a spirale sono generalizzato come segue:

* Il primo passo in questo modello del ciclo di vita è dettagliata definizione dei requisiti di sistema. In questa fase, il requisito si perfeziona per gli ultimi dettagli, intervistando un numero di utenti, che rappresentano gli utenti esterni e / o interne del sistema proposto. I diversi aspetti del sistema si trovano anche in questa fase.

* Dopo la definizione del sistema è composto, un disegno preliminare è fatta del sistema proposto. Questo si dice che sia il passo più importante del modello a spirale. L'analisi viene effettuata su tutti i possibili così come le alternative disponibili sono ricerche, per sviluppare un sistema efficace. Insieme con esso le strategie per attuare le alternative sono anche decise.

* Tutti i possibili rischi del progetto sono anche identificato nella stessa fase. I metodi per risolverli sono determinati anche immediatamente. In caso di eventuali rischi, che indicano l'incertezza nei requisiti, prototipazione viene utilizzato per fare spazio con i dati disponibili e trovare la soluzione per poter far fronte ad eventuali cambiamenti potenziali, che può avvenire nei requisiti.

* Dopo l'analisi, il primo prototipo è realizzato utilizzando il progetto preliminare. Non è una versione completa, ma una versione in scala, che rappresenta un'approssimazione del prodotto finale. Le caratteristiche del primo prototipo e la versione finale simili l'una all'altra fino a larga misura.

* Il primo prototipo viene valutata a fare il secondo prototipo. La valutazione viene effettuata su i punti di forza, debolezza e rischi. Poi i requisiti per il secondo prototipo sono definiti. Poi viene la pianificazione e la progettazione del secondo prototipo, seguita da costruzione e la verifica del secondo prototipo.

* Di conseguenza le fasi di andare avanti a spirale, fino a tutto il sistema è pronto. I bug del precedente prototipo sono fissati nel prototipo successivo.

Spiral Model - Vantaggi e svantaggi

Ogni modello di sviluppo del software ha i suoi punti di forza e di debolezza. Lo stesso è il caso con il modello a spirale di sviluppo software.

Vantaggi del modello a spirale di Sviluppo Software

Il vantaggio più importante di questo modello è l'elevata quantità di analisi dei rischi, per cui il progetto non faccia troppi problemi verso la fine del progetto. In caso di problemi, i problemi vengono risolti nelle prime fasi del progetto e il costo totale del progetto è anche abbassata. Si tratta di un buon modello da utilizzare per progetti critici di grandi dimensioni e la missione. Il software è in realtà fatta nelle prime fasi del ciclo di vita.

Svantaggi del modello a spirale di Sviluppo Software

Elevati costi derivanti dall'uso di questo modello può essere chiamato un deterrente nell'utilizzo di questo modello di sviluppo software. Quando l'analisi dei rischi viene effettuata, ha bisogno di competenze molto specifiche, che non può essere imminente tutto il tempo. Il successo del progetto è fortemente dipendente dalla fase di analisi dei rischi del modello di ciclo di vita. Non può rivelarsi utile per i piccoli progetti.

Il modello a spirale del ciclo di vita dimostra di essere utile per i progetti, che sono mission critical e di avere elementi a rischio in esso. Si rivela utile per eseguire una serie di iterazioni di riduzione del rischio. L'altro tipo di applicazione, dove questo modello viene utilizzato, è per sviluppo del gioco. Aiuta perché la dimensione del progetto è spesso di grandi dimensioni e il progetto ha costantemente spostando gli obiettivi di questi progetti di grandi dimensioni.

Nessun commento:

Posta un commento