mercoledì 12 settembre 2012

Mauna Loa - il più grande vulcano attivo del mondo


La parola deriva dal vulcano Vulcano, il dio del fuoco degli antichi Romani. La maggior parte di noi associano eruzioni vulcaniche con le montagne. Tuttavia, i vulcani di montagna sono solo uno dei molti tipi di vulcani, la loro struttura e il comportamento sono disciplinate da una serie di fattori. Alcuni vulcani possono essere grandi altipiani e gli altri vulcani sottomarini possono essere situate sul fondo dell'oceano. I vulcani si trovano generalmente più divergenti o convergenti placche tettoniche. I vulcani possono anche formare in cui la crosta terrestre è allungata o sottile.

Un'eruzione vulcanica è il risultato di accumulo di pressione sotto la superficie o la Terra. Il caldo, roccia fusa, ceneri e gas spingere attraverso la superficie della Terra, provocando crepe o incrinature a comparire.

Mauna Loa è un vulcano a scudo situato sull'isola di Hawaii. Mauna Loa, il che significa Long Mountain in hawaiano, si eleva all'altezza di 13.680 piedi sopra il livello del mare. Gli scienziati e geologi stimano che Mauna Loa eruzione iniziata tra 700.000 a 1.000.000 di anni fa e ha continuato da allora. Mauna Loa, il più grande (area saggio) vulcano sulla Terra, è di 60 miglia di lunghezza e 30 miglia di larghezza. Si forma di scudo, con lati leggermente inclinati perché la sua lava è estremamente fluido (che ha bassa viscosità).

Camere magmatiche sotto la superficie della montagna sono la fonte della sua attività. Questo magma proviene dalla hotspot Hawaii, che la creazione della catena di isole Hawaii è stato accreditato a. Mauna Loa sono raramente eruzioni violente, e di solito sotto forma di colate di lava alimentata da fontane di lava. Un flusso di lava è una transitoria effusione di lava, e viene creato nel corso di un non-esplosivo eruzione effusiva.

La maggior parte delle sue eruzioni si sono verificati in tre regioni in montagna: al vertice e in due zone di rift che si estendono a nord-est e sud-ovest del vertice. Caldera vetta del monte si chiama Mokuaweoweo che è 1,75 a 3 miglia di diametro. Si stima che la caldera si è formata 1,000 -1,500 anni fa come il risultato di una grande eruzione dalla zona di rift nord-est. E 'svuotato la camera magmatica superficiale sotto la cima, che alla fine è crollato.

I nativi delle Hawaii hanno assistito eruzioni per molti secoli. Tuttavia, vi è la documentazione scritta solo le eruzioni di Mauna Loa che si sono verificati fin dai primi anni del 1800. La prima eruzione registrata si è verificato nel 1843, e da allora 33 eruzioni sono stati registrati. Due eruzioni di Mauna Loa hanno causato una notevole quantità di distruzione. Uno ha avuto luogo nel 1926, quando il villaggio di Hoōpūloa Makai è stato invaso da colate laviche. L'altro che ha avuto luogo nel 1950, era il più grande testimone dalla montagna e ha inviato colate laviche corsa verso il mare. Il villaggio di Hookena Mauka è stato distrutto il 2 giugno 1950 da questi flussi avanzano. Un'altra significativa eruzione ha avuto luogo nel 1935, ma il danno è stato contenuto. Mentre le colate laviche sono grandi e minacciato il villaggio di Hilo, l'uso di munizioni è stato fatto per scongiurare la tragedia. Cinque attentatori del 23 e la 72 esima Squadrons bombardamento della United States Air Force hanno sganciato bombe in vista della lava in modo da deviare lontano da Hilo.

Eruzione più recente Mauna Loa è avvenuta dal 24 marzo 1984 e durò fino al 15 Aprile 1984. Da allora la montagna è stato sospeso. I principali pericoli vulcanici Mauna Loa sono presenti colate laviche. Tuttavia, la maggior parte dei flussi di avanzare lentamente, a circa passo d'uomo e non sono certo una minaccia per la vita umana. Il crollo improvviso e massiccio dei fianchi del vulcano sono un pericolo più grande, ma questa è una possibilità rara. Mauna Loa è stata intensamente monitorato dal Hawaiian Volcano Observatory (HVO) dal 1912.

La lenta deriva della placca del Pacifico alla fine portano il vulcano dal hotspot. Questo avverrà entro 500.000 a un milione di anni da oggi, da quando il vulcano si estingueranno.

Nessun commento:

Posta un commento