martedì 11 settembre 2012

Respirazione aerobica


Come è che quando mangiamo cibo, siamo ringiovaniti con l'energia di riempimento in tutto il corpo? L'inalazione di ossigeno, mangiare del cibo, la digestione e tutti i processi che avvengono all'interno del nostro corpo sono a causa dei processi chimici che avvengono a livello cellulare. Il processo utilizzato per la respirazione cellulare è anche noto come respirazione aerobica. Allora, qual è la respirazione aerobica? Il nome stesso aerobica significa "con ossigeno". Respirazione aerobica è una respirazione cellulare che si svolge con la fornitura di ossigeno. Così gli studenti, pronti a comprendere le fasi del processo di respirazione aerobica con le formule? Impariamo!

Aerobic respirazione cellulare

Che si tratti di piante o animali, o per quella materia qualsiasi essere vivente, l'ossigeno è un must per la loro sostenibilità. E la respirazione cellulare che avviene nel nostro corpo richiede sempre un accettore terminale di elettroni (in caso di animali e piante, è l'ossigeno). Così il processo di scomposizione del glucosio nelle cellule per rilasciare l'energia con l'aiuto di ossigeno è noto come aerobica respirazione cellulare. A livello cellulare, questa è una funzione importante mitocondri. L'equazione di sotto respirazione aerobica aiuterà a comprendere il processo di meglio:

Glucosio + ossigeno → Energy + anidride carbonica + acqua

C6H12O6 + 6O2 = 6CO2 + 6H2O + energia (ATP molecole)

Respirazione aerobica è un processo a tre fasi. Quindi cerchiamo di capire la respirazione aerobica passaggi come elencato di seguito:

Glicolisi:

Questo è il primo passo di respirazione aerobica. Glicolisi è altro che una ossidazione parziale del glucosio (6 zucchero di carbonio) a 2 molecole di composti di carbonio tre zucchero. Questo processo si verifica, indipendentemente dalla disponibilità di ossigeno. In caso, questo processo avviene senza la presenza di ossigeno, viene chiamato fermentazione. Tuttavia, qui si discuterà la glicolisi che avviene in presenza di ossigeno. I prodotti finali della glicolisi sono 2 molecole di acido piruvico, 2 ATP (adenosina trifosfato) e due molecole di NADH (nicotinamide adenina dinucleotide) che sono molecole (molecole che trasportano elettroni).

Ciclo di Krebs:

Le molecole di acido piruvico generati nella glicolisi sono ulteriormente suddivisi per rilasciare energia sotto forma di molecole di ATP nel ciclo di Krebs (anche noto come ciclo dell'acido citrico). L'energia che facilita la rottura dei legami molecolari dei piruvati, deriva dalle molecole di ATP prodotto come i prodotti della glicolisi. Ogni molecola di piruvato è suddiviso in due atomi di ossigeno e un atomo di carbonio. Il prodotto generato da questo processo è acetile CoA che forma l'acido citrico. Ulteriore ossidazione di acido citrico produce 2 molecole di CO2. Si ricordi che la completa ossidazione del composto acetil CoA può verificarsi solo in presenza di ossigeno. Due cicli di questo processo di produrre molecole di 6 NADH, 2 molecole di FADH, 2 molecole di ATP e 4 molecole di anidride carbonica.

Catena di trasporto degli elettroni:

Le molecole di ATP (generato dal ciclo di Krebs) formano la catena di trasporto degli elettroni che gli aiuti nella conversione di molecole di ADP a più molecole di ATP. Questa catena è costituito da molte proteine ​​sotto carico di elettroni (che si trova nella membrana interna dei mitocondri). Queste proteine ​​sono responsabili per la fosforilazione ossidativa in cui sono suddivisi i nutrienti basso, ossidato a rilasciare energia (in forma di molecole di ATP). Alla fine della respirazione aerobica, circa 38 molecole di ATP vengono prodotte per l'ossidazione di ogni molecola di glucosio.

Respirazione aerobica ed anaerobica

La differenza principale tra la respirazione aerobica ed anaerobica è evidenziata nel nome stesso. Aerobico significa "con ossigeno" e di mezzi anaerobici "senza ossigeno". Oppure, per essere più precisi, respirazione anaerobica è un processo di ossidazione che si verifica in assenza di ossigeno. La fermentazione è il miglior esempio di respirazione anaerobica. Diamo uno sguardo alle equazioni per la respirazione anaerobica nel lievito e negli animali.

In lievito: glucosio → etanolo + anidride carbonica + energia (ATP molecole)

In esseri umani: glucosio → Acido Lattico + energia (molecole di ATP)

Più di una volta, gli atleti, dopo un rigoroso regime fisico di esercizi anaerobici avvertono l'affaticamento muscolare. Sebbene l'acido lattico contiene energia che può essere utilizzato per ri-sintetizzare ATP (la fornitura di ossigeno sans attraverso glicolisi anaerobica), la sua produzione in eccesso è dannoso in vista della salute.

Spero che questo articolo sulla respirazione aerobica ti ha aiutato a capire i processi chimici coinvolti nell'ossidazione del glucosio, grazie al quale il nostro corpo ottiene l'energia per sostenere. Per sapere come funziona questo processo negli impianti, consultare il nostro articolo sulla respirazione cellulare nelle piante. Così ora è possibile condividere queste informazioni interessanti e utili con tutti i tuoi amici e allo stesso tempo scoprire di più sul tema per la vostra raccolta di conoscenze.

Nessun commento:

Posta un commento